Festival dell'Istroveneto, il Festival senza confini
Il Festival dell'Istroveneto è una manifestazione per la tutela e la promozione del dialetto istroveneto che si svolge principalmente in Istria.
Contributi internazionali per il Festival dell'Istroveneto
La manifestazione è promossa dall'Unione Italiana con il patrocinio dell'Università Popolare di Trieste, della Regione Veneto, della città di Buie e dell'Assessorato alla Cultura della Regione Istriana. Il Festival si avvale inoltre di un contributo da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiana.
Programma del Festival dell'Istroveneto
Spettacoli teatrali, bel canto, poesie e racconti, riprese video e molto altro ancora per valorizzare e tutelare il dialetto istroveneto, simbolo identitario per gli italiani d'Istria che per molti secoli sono stati devoti alla Serenissima e che tutt'oggi viene tramandato alle nuove generazioni ed utilizzato nella vita pubblica dai nostri connazionali istriani. Tra l'altro a partire dal 2022 la Repubblica di Croazia e la Repubblica di Slovenia annoverano l'Istroveneto non più come semplice dialetto ma come una lingua che da lustro al patrimonio culturale immateriale.
Di solito al Festival sono legati tre concorsi. Il primo è un concorso di canto "dimela cantando" riservato a tutti coloro che vogliono presentare una canzone inedita scritta, musicata e cantata in lingua istroveneta. Non di minore importanza anche il concorso letterario per chi ama scrivere racconti e poesie nel proprio dialetto ed il concorso video, dedicato a chi è più digital.
Dieci giorni di serate dedicate alla bellezza di questo dialetto, un programma ricco e ben organizzato, per un Festival senza confini. Per saperne di più: https://www.istroveneto.com/
Come raggiungere il Festival dell'Istroveneto
Per seguire le serate del Festival vi consigliamo di soggiornare nei pressi di Buie, dato che la maggior parte degli spettacoli si terranno in questa città. Buie si raggiunge con un'oretta scarsa di macchina partendo da Trieste e seguendo le indicazioni per Capodistria - Portorose fino al confine con la Croazia. A seguire l'itinerario consigliato è quello provinciale, ovvero non prendere l'autostrada ma seguire le indicazioni per Plovania - Caldania - Buie.