Sparisada - Buie, Istria

Sparisada, weekend dell'asparago selvatico istriano

Sparisada, weekend dell'asparago selvatico istriano - 5.0 out of 5 based on 1 vote
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

La Sparisada è un evento gastronomico per degustare piatti e prodotti tipici a base di asparagi selvatici. La manifestazione si tiene ogni anno a Castelvenere, frazione di Buie, nell'Istria croata.

Ogni anno il piccolo borgo di Castelvenere organizza tre giornate all'insegna dell'asparago selvatico, un prodotto tipico locale considerato uno dei più pregiati della cucina istriana. L'asparago si trova ovunque nella campagna istriana, per questo da sempre è considerato un simbolo di questa località.

La Sparisada del 2019 comincerà venerdì 26 aprile e terminerà domenica 28 aprile.

Il programma della Sparisada 2019

Il programma quest'anno è ricco di attrazioni che coinvolgono persone di tutte le età.

Le giornate consigliate per partecipare sono sabato 27 e domenica 28 aprile.

Sabato è la giornata in cui Castelvenere si trasforma in festa: dal mattino è possibile passeggiare per il mercatino locale colmo di prelibatezze culinarie istriane. Dall'ora di pranzo fino al tardo pomeriggio invece ci sarà la "gara per il mazzo di asparagi più bello e l'asparago più lungo". La giornata prosegue fino a cena con la degustazione dei piatti aventi come base gli asparagi accompagnati dal buon vino locale. Anche sabato non mancherà la musica, con un concerto previsto dopo le 22:00.

Domenica mattina invece, oltre al mercatino di prodotti autoctoni, per gli amanti dello sport ci sarà un torneo di tennis e un trail corsa ricreativa. Per gli appassionati della polenta invece, la sera non potete mancare: la tradizionale polenta con gli asparagi vi aspetta

Come raggiungere Castelvenere

Castelvenere è una località del comune di Buie che dista meno di un'ora da Trieste.

Il percorso consigliato è uscire dal capoluogo giuliano in direzione Capodistria. Giunti nella città portuale slovena, proseguire per Portorose / Pola fino al confine sloveno-croato di Dragogna. Superato il valico al posto di prendere l'autostrada A9 Istriana, proseguire in direzione Castelvenere.

 

 

 

Tags: Istria, Sparisada, Cucina Tipica

Potrebbe interessarti anche...