Ex Tempore, evento artistico nel cuore di Grisignana

Ex Tempore, evento artistico nel cuore di Grisignana - 5.0 out of 5 based on 1 vote
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

L'Ex Tempore è una manifestazione artistica e culturale che colora lo splendido borgo di Grisignana in Istria e che si svolge di solito gli ultimi giorni di settembre.

Una manifestazione artistica e culturale Internazionale

Il comune di Grisignana, l'Unione Italiana, l'Università Popolare di Trieste e la Comunità degli Italiani di Grisignana organizzano da oltre 25 anni un evento di stampo internazionale che coinvolge pittori ed artisti da ogni angolo del mondo.

E' un momento magico in cui il borgo medievale si colora di opere d'arte composte da pittori che esprimono la loro creatività sulla tela in base ad un tema scelto da una giuria di esperti che valuterà le opere esposte conferendo dei premi.

Agli artisti si lascia in genere piena libertà sull'utilizzo dei materiali purché le opere raffigurate rispettino alcuni standard espressi nel regolamento d'iscrizione.

Le giornate dell'arte e della cultura si concludono di solito la domenica pomeriggio presso la terrazza Belvedere con l'esposizione delle opere e le relative premiazioni.

Grisignana: il fascino artistico di un borgo medievale

Immaginate un borgo medievale dove tra le viuzze arroccate di un castelliere fortificato si sprigiona la creatività e l'arte. Lo stupore di girare angoli di una cittadina millenaria con artisti pronti a stupirvi con la loro arte ed il loro talento. 

Lasciatevi immergere dalla magia di questa manifestazione culturale per scoprire un borgo di storia e cultura.

Come partecipare all'Ex-Tempore di Grisignana

Per partecipare alla manifestazione dell'Ex-Tempore si consiglia di visitare la pagina ufficiale del Comune di Grisignana, dell'Unione Italiana o dell'Università Popolare di Trieste a partire dall'estate.

Come raggiungere Grisignana

E' consigliato raggiungere Grisignana in automobile partendo da Trieste in direzione Capodistria (Slovenia).

Giunti a Capodistria bisogna seguire le indicazioni per Portorose/ Pola sino al confine sloveno-croato di Dragogna. Superato il confine si consiglia di prendere l'autostrada A9 e dopo pochi chilometri uscire a Buie.

Da Buie seguire le indicazioni per Grisignana / Portole. Il tempo di percorrenza medio è di circa un'ora.

 

 

 

Tags: Grisignana, Cultura

Potrebbe interessarti anche...