Pirano, La perla dell'Istria in Slovenia
Pirano, la perla dell'Istria in Slovenia. Assieme a Rovigno tra le cittadine in cui è più evidente l'eredità architettonica e culturale della Serenissima Repubblica di Venezia.
La storia di Pirano
Pirano é un piccolo lembo di terra circondato dalle limpide acque dell'Adriatico, con edifici e case direttamente sul mare. Pirano è famosa per il commercio del Sale. Si trova nella zona nord-occidentale dell'Istria, nella zona sud del litorale sloveno. Per visitare il centro storico di Pirano, occorre lasciare la propria auto nel parcheggio prima di accedere alla città, che è situata su una striscia di terra al quale ci si accede mediante un minibus. Pirano ha un campanile altissimo e moltissimi edifici in stile gotico-veneziano. La piazza principale, Piazza Tartini, è dedicata al noto violinista e compositore musicale Giuseppe Tartini.
La sua storia è strettamente legata con Venezia, dal quale si evince un legame storico-commerciale legato alle Saline. Il Sale di Pirano è tutt'oggi considerato molto pregiato ed e possibile visitare le saline che si trovano a sud della città istriana site nella località di Sicciole-Sečovlje. Pirano è una delle città portuali più importanti dell'Istria ed attualmente della Slovenia.
Pirano, nonostante il massiccio esodo della maggioranza della popolazione di nazionalità italiana, ancora tutt'oggi è presente una forte minoranza che mantiene vivo il legame culturale, le tradizioni culturali ed il dialetto veneto.
Cosa vedere a Pirano e dintorni
Il centro storico di Pirano non è accessibile alle auto, è possibile visitarlo a piedi grazie all'ausilio di una navetta che conduce nel centro città. La piazza principale, Piazza Tartini è dedicata al violinista Giuseppe Tartini, nativo di Pirano. La sua statua si erge nel centro della piazza di fronte al mare. L'impronta veneziana si percepisce nell'architettura della città, calle e palazzi in stile gotico ovunque, come la prestigiosa Casa Veneziana.
Vicino alla città di Pirano, c'è la modernissima Portorose, una cittadina colma di hotel di lusso, casinò, spiagge, locali e clubs costeggianti tutto il lungomare. Se amate invece un paesaggio naturale mozzafiato è doveroso visitare le Saline di Sicciole che si trovano a sud della città.
Per le spiagge vicino a Pirano nel suo entroterra si consiglia vivamente Strugnano, un promontore bellissimo con una falesia naturale, oppure Portorose, qualora si scelga la comodità di avere lettini e sdraio e l'accesso diretto al mare.
Come raggiungere Pirano
Pirano dista solo 37 km dal centro di Trieste. In automobile dall'Italia si percorre la superstrada che entra in Slovenia via Capodistria/Koper in direzione Pola/Pula.
Pirano è anche raggiungibile durante l'estate in maniera saltuaria con collegamenti marittimi da Trieste o da Grado.