Città di Pirano

Pirano, La perla dell'Istria in Slovenia

Pirano, La perla dell'Istria in Slovenia - 5.0 out of 5 based on 1 vote
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Pirano, la perla dell'Istria in Slovenia, rappresenta assieme a Rovigno tra le cittadine più affascinanti tramandate dal dominio della Serenissima Repubblica di Venezia.

Pirano é un piccolo lembo di terra circondato dalle limpide acque dell'Adriatico, con edifici e case direttamente sul mare. Pirano è famosa per il commercio del Sale.

La storia di Pirano

Pirano si trova nella zona nord-occidentale dell'Istria, nella zona sud del litorale sloveno. Per visitare il centro storico di Pirano, occorre lasciare la propria auto nel parcheggio prima di accedere alla città, che è situata su una striscia di terra al quale ci si accede mediante un minibus. Pirano ha un campanile altissimo e moltissimi edifici in stile gotico-veneziano. La piazza principale, Piazza Tartini, è dedicata al noto violinista e compositore musicale Giuseppe Tartini.

La sua storia è strettamente legata con Venezia, dal quale si evince un legame storico-commerciale legato alle Saline. Il Sale di Pirano è tutt'oggi considerato molto pregiato ed e possibile visitare le saline che si trovano a sud della città istriana site nella località di Sicciole-Sečovlje. Pirano è una delle città portuali più importanti dell'Istria ed attualmente della Slovenia.

Pirano, nonostante il massiccio esodo della maggioranza della popolazione di nazionalità italiana, ancora tutt'oggi è presente una forte minoranza che mantiene vivo il legame culturale, le tradizioni culturali ed il dialetto veneto.

Cosa vedere a Pirano e dintorni

Il centro storico di Pirano non è accessibile alle auto, è possibile visitarlo a piedi grazie all'ausilio di una navetta che conduce nel centro città. La piazza principale, Piazza Tartini è dedicata al violinista Giuseppe Tartini, nativo di Pirano. La sua statua si erge nel centro della piazza di fronte al mare. L'impronta veneziana si percepisce nell'architettura della città, calle e palazzi in stile gotico ovunque, come la prestigiosa Casa Veneziana.

Vicino alla città di Pirano, c'è la modernissima Portorose, una cittadina colma di hotel di lusso, casinò, spiagge, locali e clubs costeggianti tutto il lungomare. Se amate invece un paesaggio naturale mozzafiato è doveroso visitare le Saline di Sicciole che si trovano a sud della città.

Per le spiagge vicino a Pirano nel suo entroterra si consiglia vivamente Strugnano, un promontore bellissimo con una falesia naturale, oppure Portorose, qualora si scelga la comodità di avere lettini e sdraio e l'accesso diretto al mare. 

Come raggiungere Pirano

Pirano dista solo 37 km dal centro di Trieste. In automobile dall'Italia si percorre la superstrada che entra in Slovenia via Capodistria/Koper in direzione Pola/Pula. 

Pirano è anche raggiungibile durante l'estate in maniera saltuaria con collegamenti marittimi da Trieste o da Grado.

Tags: Istria, Slovenia, Pirano , Piran, Saline

Potrebbe interessarti anche...