Loggia Veneziana di Grisignana

Il fascino del borgo medioevale di Grisignana in Istria

Il fascino del borgo medioevale di Grisignana in Istria - 4.5 out of 5 based on 2 votes
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.75 (2 Votes)

Grisignana è un piccolo comune dell'Istria centrale a pochi minuti da Buie e Cittanova in Croazia.

Borgo medioevale caratteristico ove si può godere di una vista mozzafiato sulle valli adiacenti, Grisignana ha i connotati di un vero e proprio castelliere modellato e sviluppato, nel corso dei secoli, dalla Repubblica di Venezia.

La storia di Grisignana

A dispetto di altre cittadine istriane come Rovigno, dove l'architettura e l'adiacenza sul mare portano a ricollegare subito il legame veneto della città, a Grisignana invece l'architettura è tarata su un vero e proprio castelliere, avente nel suo trascorso, funzioni difensive e di monitoraggio delle valli adiacenti. Nonostante ciò, il legame tra Venezia e Grisignana è ben designato da alcuni edifici importanti come la Loggia Veneziana e la chiesa di S. Vito, del 13° secolo.

Il consiglio è letteralmente di perdersi nel fascino di questa roccaforte d'Istria e di ammirare, fuori le mura, del panorama verde mozzafiato che gravita attorno al borgo.

Grisignana, come il resto dell'Istria, ha seguito le sorti della regione: dal dominio plurisecolare Veneziano alla Dinastia Asburgica, poi sotto l'Italia e dopo la fine della seconda guerra mondiale è stata una cittadina facente parte del Territorio Libero di Trieste ad amministrazione Jugoslava, fenomeno che causò come in altre cittadine dell'Istria, l'esodo della popolazione autoctona. 

Dal 1977 è entrata a far parte della Repubblica di Jugoslavia ed attualmente è amministrata dalla Croazia.

Cosa vedere a Grisignana e dintorni

Il fenomeno dell'esodo istriano ha fatto si che nel comune di Grisignana c'è una piccola frazione disabitata da anni conosciuta come Piemonte d'Istria. Questa cittadina è divenuta uno dei simboli dell'esodo e si trova non molto distante dal capoluogo comunale.

Grisignana è da molti anni riconosciuta come città degli artisti, per questo, anche durante l'anno, è facile trovare tracce di arte ed artigianato lungo le vie cittadine. Un'evento importante che si svolge negli ultimi giorni di settembre a Grisignana è "l'Ex Tempore", una manifestazione culturale a carattere artistico dove troverete mostre, concerti e degustazione dei prodotti locali. 

Una particolarità di Grisignana che é l'unico comune dell'Istria e della Croazia a maggioranza italiana sia per nazionalità che per l'uso della lingua madre.

Come raggiungere Grisignana

Grisignana è raggiungibile dall'Italia entrando in Slovenia e seguendo le indicazioni per Pola/Pula. Giunti al valico sloveno-croato di Dragogna/Dragonja, proseguire per l'autostrada Y istriana ed uscire a Buie/Buje. Un alternativa per non percorrere l'autostrada Y istriana seguire le indicazioni per Caldania/Kaldanija e proseguire sino a Grisignana/Groznjan.

Tags: Istria, Croazia, Grisignana, Grožnjan, Borgo

Potrebbe interessarti anche...