La Basilica Eufrasiana di Parenzo, Patrimonio dell'Unesco

La Basilica Eufrasiana di Parenzo, Patrimonio dell'Unesco - 5.0 out of 5 based on 9 votes
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (9 Votes)

La Basilica Eufrasiana di Parenzo si trova nella costa occidentale dell'Istria, in Croazia.

La Basilica, di origine paleocristiana, è stata dichiarata dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità" per lo splendore dei mosaici e delle decorazioni al suo interno.

Storia e caratteristiche della Basilica Eufrasiana di Parenzo

La Basilica Eufrasiana è un'edificio di culto di origine paleocristiana, costruita dall'impero romano. Inizialmente vi era una basilica risalente al secolo precedente lasciata in stato di abbandono.

Il vescovo Eufrasio, di Parenzo, decise di demolire la vecchia struttura e di costruire una Basilica con tre navate. La nuova Basilica risente particolarmente dell'influenza bizantina, colonne e capitelli furono edificati nello stile di Costantinopoli anche se la vera ricchezza sono i suggestivi mosaici che adornano la Basilica. 

I mosaici risalgono al sesto secolo e donano una luce e fascino immenso al luogo di culto. I mosaici della Basilica Eufrasiana di Parenzo sono annoverati i migliori resti dell'arte bizantina nel mondo.

La Basilica Eufrasiana è un complesso composto da un atrio coperto, un Battistero, dal Palazzo Episcopale e dal Campanile in tipico stile veneziano, alto circa 35 metri, dove è possibile godere di un panorama mozzafiato.

Il Palazzo Episcopale conserva ancora oggetti religiosi dell'epoca, come calici, statue e crocifissi di inestimabile valore storico.

La storia ha lasciato una traccia indelebile a Parenzo, non di meno, nel 1997, l'Unesco annovera la Basilica Eufrasiana di Parenzo come "Patrimonio dell'Umanità". 

Orari di apertura e prezzi dei biglietti

La Basilica Eufrasiana, salvo modifiche o aggiornamenti, è aperta al pubblico in diversi orari a seconda del periodo dell'anno scelto per la visita.

Nel periodo di primavera da aprile a giugno e da settembre a ottobre l'apertura è prevista dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 fino alle ore 18:00.

Durante l'estate nei mesi di luglio e agosto, l'orario di apertura previsto è dalle ore 09:00 fino alle ore 21:00 dal lunedì al sabato.

Da novembre a marzo invece l'accesso alla Basilica è consentito dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 16:00.

La chiusura è prevista ogni domenica e durante le festività cristiane.

Il prezzo dei biglietti si aggira attorno alle 40 kune, salvo aggiornamenti o modifiche.

Come raggiungere la Basilica Eufrasiana di Parenzo

La Basilica Eufrasiana si trova nel centro della città di Parenzo.

Dall'Italia si può raggiungere comodamente in auto da Trieste in direzione Slovenia seguendo le indicazioni per Capodistria. A seguire percorrere la superstrada in direzione Portorose/Pola fino al confine sloveno-croato di Dragogna.

Entrati in Croazia prendere l'autostrada A9 istriana in direzione Pola/Fiume fino all'uscita di Parenzo Nord. Lasciata l'autostrada seguire le indicazioni per il centro città. Una volta giunti all'ingresso del centro, parcheggiare l'auto e percorrere il centro a piedi seguendo le indicazioni in marrone per la Basilica.

 

Tags: Istria, Croazia, Parenzo , Basilica Eufrasiana , Unesco

Potrebbe interessarti anche...