Il fascino della Grotta di Baredine in Istria

Il fascino della Grotta di Baredine in Istria - 5.0 out of 5 based on 7 votes
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (7 Votes)

La suggestiva Grotta di Baredine è una cavità situata nell'Istria nei pressi di Villanova, un paesino locato tra Parenzo e Torre in Croazia. La sua conformazione geologica, ricca di stalagmiti e stalattiti, la annovera come uno dei siti da esplorare più importanti dell'area istriana e carsica.

Caratteristiche della Grotta di Baredine

L'interno della grotta di Beredine in IstriaLa grotta di Baredine è pronta a stupirvi con le sue meraviglie naturali solcate dal tempo e dall'acqua sotterranea. All'ingresso della Grotta è presente uno spazio espositivo che conserva i resti dell'era primitiva.

All'interno della cavità noterete stalattiti e stalagmiti che adornano le pareti della Grotta, profonda 132 metri, dove all'interno è possibile ammirare delle vere e proprie "opere d'arte" naturali, come la torre pendente di Pisa, l'uomo delle nevi, una statua della Vergine e così via.

A seguire si prosegue raggiungendo una gola profonda quasi 70 metri che porta ai laghi sotterranei, suggestivi a dir poco. La temperatura nella grotta è pressoché costante e si aggira attorno ai 14° gradi.

Il percorso dura circa 40 minuti ed avviene in presenza di guide specializzate. La comunicazione può avvenire in lingua croata, italiana, tedesca, russa, inglese e, su richiesta, in lingua francese e slovena.

Orari della Grotta di Baredine

La grotta di Baredine è aperta tutto l'anno, eccetto il 1 novembre ed il 25 dicembre. A seconda del periodo dell'anno scelto, variano gli orari e la durata di apertura della Grotta.

In primavera, nel mese di marzo, l'orario previsto è dalle 11:00 alle 14:00, con l'ingresso consentito ogni ora. Ad aprile ed ottobre invece l'accesso alla Grotta di Baredine è consentito dalle 10:00 alle 16:00. Per i mesi di maggio, giugno e settembre invece l'orario si protrae di un'ora, dalle 10:00 alle 17:00 e nei mesi caldi di luglio ed agosto la Grotta è aperta praticamente tutto il giorno, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Da aprile ad ottobre si entra ogni mezz'ora circa.

Per il periodo autunnale ed invernale, nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio, è consentito l'accesso solo alle ore 11:00 previa prenotazione anticipata di almeno un giorno. Gli orari sono suscettibili di modifiche o variazioni, si consiglia sempre di verificare con anticipo la validità dei suddetti orari.

Prezzi della Grotta di Baredine

Per accedere alla Grotta di Baredine il prezzo del biglietto è per gli adulti di 75 kune croate. Per i bambini dai 5 ai 15 anni il prezzo si abbassa a 45 kune e sono previste agevolazioni per gli studenti e le persone anziane. I primi pagheranno 60 kune, le seconde 65 kune.

I prezzi per i gruppi variano a seconda dei componenti: per il gruppo di adulti è previsto il pagamento di 55 kune, per gli studenti di 50 kune, per i bambini dai 5 ai 15 anni e per le scolaresche il prezzo è di 40 kune. Per essere considerato un gruppo bisogna essere almeno 20 persone partecipanti, le prenotazioni si effettuano con un giorno di anticipo.

I prezzi della Grotta di Baredine sono suscettibili di aggiornamenti o variazioni, si consiglia pertanto di verificarli in anticipo.

Come raggiungere la Grotta di Baredine

Per raggiungere la Grotta di Baredine è vivamente consigliata l'automobile.

Dall'Italia partendo da Trieste il tragitto è di circa un'ora. Il consiglio è seguire le indicazioni per Capodistria (Slovenia) e percorrere la superstrada in direzione Portorose/Pola fino al confine sloveno-croato, quindi proseguire sull'autostrada 9 in direzione Pola, uscita 4 Visignano. La Grotta è molto vicina all'autostrada e si trova in località Villanova.

Se vi spostate con i mezzi pubblici, è consigliato prendere da Parenzo l'autobus per Visignano, scendere a Villanova e proseguire per un chilometro circa a piedi.

Se invece state percorrendo in bicicletta il bellissimo percorso ciclo-pedonale della Parenzana, la Grotta si trova proprio nel percorso tra Villanova e Parenzo.

Tags: Istria, Cosa vedere, Baredine, Grotta

Potrebbe interessarti anche...