Arena di Pola, foto di Kikaytete by Photopin

Gli eventi culturali in Istria

Gli eventi culturali in Istria - 5.0 out of 5 based on 3 votes
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (3 Votes)

L’Istria, il cuore dell’alto adriatico, una terra definita “crocevia di culture” per il susseguirsi ed avvicendarsi del tempo di tradizioni che delineano il suo carattere speciale, unico e mittleuropeo.
Romana di fondazione, Veneziana d’adozione, Italiana di definizione, con un passato Asburgico ed un presente prettamente di cultura e lingua Croata ed in forma minore Slovena ed Italiana, è oggi amministrata sotto l’ala di tre stati (Italia, Slovenia, Croazia).

Al livello culturale è incredibile come tre culture distinte abbiamo potuto fondersi in un unico cuore. L’Istria è così: passeggerai per i borghi medioevali e castellieri immersi nel verde, per poi perderti nelle calle Veneziane delle cittadine costiere e scoprire quartieri con i palazzi squadrati tipici dell'era Comunista con accanto dei preziosi baluardi d’epoca Romana.

In Istria, la maggior parte degli eventi culturali avvengono nel periodo estivo (da giugno a settembre) e spaziano dalle classiche sagre di borgata, a dei festival musicali, piuttosto che eventi sportivi e manifestazioni locali. Di seguito un elenco dei principali eventi culturali in Istria.

SFILATA DI BATANE. A Rovigno durante il periodo estivo, si può assistere alla sfilata serale delle "batane" ovvero le barchette di legno lunghe non più di dieci metri inventate dai Veneziani per la navigazione tra la costa Rovignese e quella Veneta.

EX TEMPORE. Il borgo medioevale di Grisignana, nel cuore dell'Istria, si trasforma in una "città degli artisti" con mostre, musica jazz, concerti, sagre del vino e tartufo d'Istria verso la fine di settembre. 

FESTIVAL DELL’ISTROVENETO. Festival di 5 giornate con lo scopo di tutelare e promuovere il dialetto “istro-veneto” , dialetto di ceppo italico parlato in Istria e nei pressi di Trieste e Monfalcone. Le località interessate a questa bella festa popolare sono Buie, Capodistria e Muggia. Il Festival dell'Istroveneto di solito parte nella prima settimana di giugno (dal mercoledì alla domenica).

UMAGICHE FESTE. Festival della magia e del Natale ad Umago svolto principalmente nel periodo di dicembre.

CARNEVAL DE MUJA. Il carnevale svolto nella città di Muggia è veramente imperdibile, evento pieno di colori e fantasia. Varia a seconda della cadenza della festività del carnevale.

Potrebbe interessarti anche...