Colmo è la città più piccola della Croazia e del mondo. Si trova nell'Istria settentrionale, conosciuta anche con il toponimo Hum, parte del comune di Pinguente.
La città di Buie si trova nell'Istria settentrionale in Croazia. Snodo importante per l'area nord occidentale dell'Istria, fu ribattezzata dai Veneziani "la sentinella dell'Istria".
Montona, un borgo medievale dell'Istria in Croazia, si trova nella parte settentrionale della regione, vicino allo splendido borgo di Grisignana e non lontano dal confine con la Slovenia.
Abbazia, città costiera dell'Istria orientale, si affaccia sul golfo del Quarnaro a due passi da Fiume. Con la sua affascinante riviera ai piedi del Monte Maggiore Abbazia è considerata una delle perle del turismo in Croazia.
Il parco naturale delle Isole Brioni, proclamato Parco Nazionale dalla Croazia, è un arcipelago di quattordici isole e isolotti e si trova nell'Istria meridionale, tra Fasana e Pola.
Albona, città dell'Istria, in Croazia, si erge su un colle dominante la zona orientale dell'Istria, affacciata sul Golfo del Quarnero.
Pisino è un borgo medievale locato nel centro esatto dell'Istria, in un altipiano carsico delle Alpi Dinariche, in Croazia. Pisino è rinomata per la sua foiba ed il suo castello.
Portole è un affascinante borgo medievale dell'Istria interna, in Croazia. Si trova sulla cima di un altipiano che domina la valle del fiume Quieto e la sua meravigliosa campagna.
Isola d'Istria o semplicemente Isola, è una deliziosa cittadina di mare dell'Istria settentrionale. Si trova attualmente in Slovenia, a cavallo tra Capodistria e Pirano.