Colmo, la città dell'Istria più piccola del mondo

Colmo, la città in Istria più piccola del mondo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Colmo è la città più piccola della Croazia e del mondo. Si trova nell'Istria settentrionale, conosciuta anche con il toponimo Hum, parte del comune di Pinguente

La storia di Colmo

Colmo è un piccolo paese con una superficie di circa 50 metri quadrati. Si trova al Nord della penisola istriana, non lontana dal confine con la Slovenia.

La zona collinare in cui sorge Colmo, come per la vicina Pinguente, è una zona ricca di vegetazione e di storia.Colmo/Hum

Il paese sorse probabilmente come castelliere ed è stato dominato sia dai Romani che dai Veneziani. Nell'Ottocento Colmo e Pinguente sono annessi ufficialmente all'Impero Austro-Ungarico sino alla fine della Prima della Guerra Mondiale. A seguire la città più piccola del mondo venne inglobata nel Regno d'Italia sotto la provincia di Pola.

Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale viene annessa prima de facto alla Germania Nazista. Dopo la fine del conflitto, per effetto del Trattato di Parigi del 1947, Pinguente e Colmo vengono annesse alla Jugoslavia. In questo periodo la popolazione di lingua e cultura italiana sceglie la via dell'esodo.

Sono anni difficili, di ricostruzione e consolidamento di un nuovo regime che perdurerà fino al 1991, anno dello scoppio della Guerra di Jugoslavia, e culminerà con la ripartizione di una buona parte dell'Istria sotto la Repubblica di Croazia.

Cosa vedere a Colmo

Solo per la curiosità di vedere la città più piccola del mondo, è vivamente consigliato fermarsi a Colmo.

Un piccolo borgo incastonato nella campagna istriana con un fascino particolare, evocativo. Girando per le vie del borgo è possibile percepire la sensazione che il tempo si sia fermato in questo angolo di mondo.

Colmo è anche capolinea del "Viale dei glagoliti", ovvero della via che la collega alla vicina borgata di Rozzo. Il nome del viale deriva dal fatto che in queste terre veniva utilizzato l'alfabeto glagolito, il più antico alfabeto della lingua slava.

Come raggiungere Colmo

A soli 60 km da Trieste, in un'ora di macchina, si raggiunge la città più piccola del mondo.

L'itinerario consigliato è entrare in Slovenia e seguire le indicazioni per Villa Decani/Dekani. A seguire si consiglia di attraversare la strada provinciale per Cristoglie fino a Corte in direzione Pinguente (Buzet). Superato il confine tra Slovenia e Croazia e dopo aver raggiunto il capoluogo comunale di Pinguente, proseguire ancora per circa 7/10 km seguendo le indicazioni stradali per Colmo (Hum).

Tags: Istria, Colmo, Hum

Potrebbe interessarti anche...